UISP Ivrea Comitato Territoriale Ivrea Canavese
Questo sito non utilizza strumenti di terze parti
e per il suo funzionamento non usa i cookies.

COMPAGNI DI CORDATA 2014-15

Un progetto proposto da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, sede nazionale, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ambito territoriale d'intervento
Il progetto ha avuto una valenza Nazionale. Le iniziative previste si sono svolte in 10 regioni. Per il Piemonte è stato gestito dal Comitato UISP di Ivrea Canavese.

Partners territoriali: Città di Ivrea, Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE, Parco nazionale del Gran Paradiso.

Contenuti del progetto
Il progetto che si è svolto a cavallo tra il 2014 e il 2015, era rivolto a circa 15 ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni, abili e diversamente abili, provenienti dalle scuole e dalle società sportive.
Alla base del progetto c'è la convinzione che anche per i disabili (fisici, intellettivi, sensoriali o con disagio mentale) vada affermato il principio secondo il quale impegno, tenacia, costanza, capacità individuali, siano elementi indispensabili in un percorso di affermazione della propria soggettività e autonomia.
L'idea è quella di favorire l'inclusione sociale dei disabili e l'integrazione con i normodotati promuovendo un percorso incentrato su pratiche sportive da svolgere sulla neve e finalizzato alla crescita dei partecipanti, alla capacità di sviluppare attitudini a lavorare in gruppo, ad organizzazione insieme le attività e ad acquisire competenze e ruoli.
Nello specifico sono stati avviati laboratori di varie attività sportive invernali quali: lo sci di fondo, le escursioni con racchette da neve e non, l’arrampicata coinvolgendo un gruppo misto di abili e disabili.

Obbiettivi
Le finalità generali del progetto sono:
- superare il concetto pietistico dell’attività adattata per disabili, per spostarsi sul terreno in cui il disabile trova la propria motivazione nell’affrontare, contando prevalentemente sulle proprie capacità, delle prove con livelli di difficoltà.
- favorire l'inclusione e la cooperazione tra disabili e abili attraverso laboratori sperimentali incentrati su percorsi di avvicinamento all'ambiente naturale e a pratiche sportive sulla neve.
- Formare ragazze/i disabili e normodotati su competenze tecnico-pratiche relative all'ambiente naturale invernale, alle attrezzature sportive e alla sicurezza sulla neve.
- Promuovere la collaborazione tra soggetti territoriali, quali, associazioni, ASL, Enti Locali, impegnati in politiche e azioni sociali a favore dei disabili.

Attuazione
La città di Ivrea, partner nel progetto, ha partecipato alle varie fasi attuative.
La formazione del gruppo disabili/normodotati è avvenuta con la collaborazione del Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE.
La pianificazione delle attività è avvenuta con la collaborazione delle società: Sci Fondo Eporedia; Nordic Walking Andrate; Palestra K3; Pan & Sport e Arvicola.
Sono state svolte 10 uscite nel Parco del Gran Paradiso, in Val d’Aosta, nelle valli Orco e Soana e una esperienza residenziale ad Alpette.

GIORNOSEDE SVOLGIMENTOATTIVITA' SVOLTA
08/11/2014Ivrea (TO), sede AISMIncontro di avvio: gruppo misto, operatori sportivi, partners.
22/10/2014Andrate (TO)Escursionismo, Nordic Walking
06/12/2014Museo della Montagna Forte di Bard (AO)Laboratorio: visita guidata al Museo della Montagna al Forte di Bard
12/12/2014Ivrea (TO), Palestra K3Laboratorio arrampicata: corso propedeutico alle tecniche di arrampicata
24/01/2015Etroubles (AO) loc. FlassinAttività propedeutica allo Sci Fondo
28/02/2015Etroubles (AO) loc. FlassinAttività propedeutica allo Sci Fondo
14/03/2015Valprato Soana (TO) loc. PianpratoEscursionismo con racchette da neve, esercitazione ARTVA
28/03/2015Settimo Vittone (TO) falesia MontestruttoCorso di arrampicata
25/04/2015Alpette (TO)Multisport – esperienza residenziale
26/04/2015Ceresole Reale (TO)Escursione Parco Gran Paradiso
Lega Atletica
Circuito Podistico Canavesano
Preiscrizioni online alle gare, visualizzare i risultati, scaricare i volantini
www.atleticando.net


K3 Palestra di Arrampicata

Pan&Sport Quincinetto

G.S. AVIS Ivrea

N. W. Andrate

UISP Comitato Territoriale Ivrea Canavese - via Torino 447, 10015 Ivrea - tel/fax 0125632151 - cell 3423751117 / 3406743656 - CF 93013300012 - IVA 09009060014